iten

Perchè è importante avere un sito web

Ho avuto già modo di scrivere su questo sito, SEO farsi trovare, dell’importanza di curare il posizionamento e la user experience del sito internet, vediamo perché è così importante essere presenti online, monitorare e curare con attenzione la propria presenza web. Nel caso tu sia titolare di una piccola azienda locale ed il tuo target sono gli abitanti del circondario è ugualmente importante avere un sito internet?

Una prima risposta a queste domande, non sarò certo io a darvele, la valutazione potrebbe essere di parte, vediamo quindi cosa dice il grande Google, in un video esplicativo. Proviamo ora, a riassumere il video per punti. I motivi per cui è importante avere un sito web aziendale sono:

1– I CLIENTI CERCANO SU GOOGLE
L’83% degli italiani che accedono ad internet utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni in previsione di un acquisto
di qualsiasi natura, dall’acquisto del pane, all’automobile, la prima curiosità viene soddisfatta dal web.

2– I CLIENTI SI INFORMANO PRIMA IN RETE
Su internet i clienti si sentono liberi di informarsi, approfondire i servizi e le offerte in pieno anonimato,
esempio banale, dopo una campagna di manifesti 6x3 l’utente andrà ad approfondire sul sito web dell’azienda che ha proposto i beni e prodotti sul manifesto. Al cliente piace poter valutare, confrontare con calma le varie aziende che offrono il servizio, il bene che sta cercando o che ha visto.

3– IL DOMINIO: UN MARCHIO DI FABBRICA
Un indirizzo e-mail che coincida con l’indirizzo del tuo sito internet è un metodo di pubblicizzare in modo semplice ed efficace il tuo sito web.

4– LA CONCORRENZA
I potenziali clienti acquisteranno con più facilità e velocità presso i concorrenti, se la vostra azienda non ha un sito web e quindi non è indicizzata nei motori di ricerca.

5– IL SITO PRIMA DEI VOLANTINI
I potenziali clienti potranno così essere catturati con poche informazioni immediate “su carta” e rimandati poi per i dettagli al sito web.

6– L’E-COMMERCE
Ogni prodotto o servizio aziendale può essere facilmente venduto in rete senza limiti di orario e/o di quantità.

7– APERTO TUTTI I GIORNI, 24 SU 24
Un sito web consente un rapido aggiornamento della comunicazione di marketing, permette di essere visibili a qualsiasi ora (e fuso orario) e a qualsiasi latitudine.

8– CONTATTO COSTANTE CON I CLIENTI
Attraverso il sito web i clienti interessati possono iscriversi alla newsletter così da permettervi di mantenerli aggiornati su nuovi prodotti, offerte speciali, eventi, ecc. Attraverso l’implementazione con strumenti interattivi (es. commenti), inoltre, è possibile interagire direttamente e far si che siano i clienti soddisfatti i primi e più efficaci promotori del brand.

9–ALTO IMPATTO VISIVO
Le possibilità offerte dagli strumenti web di oggi sono strabilianti, utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento.

10– POSSIBILITÀ DI AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE
Un sito dinamico è estremamente flessibile si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici. Un pannello di controllo di facile accessibilità permette di modificare i contenuti direttamente dal front-end.
Ovviamente è importante precisare che esistono siti internet e siti internet. più è grande la tua azienda più il sito dovrà rispecchiarne l’articolazione dell’offerta, essere sempre aggiornato e curare l’esperienza di navigazione in modo che sia coinvolgente per incentivare i navigatori a tornare a visitare il sito più volte per sapere “cosa c’è di nuovo”.

Qualsiasi siano le dimensioni del tuo business il tuo sito dovrà rappresentare una vetrina, piccola o grande, e offrire ai navigatori la possibilità di trovarti, conoscerti e contattarti sempre.
Importante è ovviamente precisare che ci sono siti internet e siti internet; più grande è la tua azienda e più articolata la tua offerta di prodotto o servizio, più il sito dovrà rispecchiare questo aspetto e presentarsi ai navigatori sempre aggiornato in modo da invitarli a tornare a visitare il sito per scoprire “cosa c’è di nuovo”.

 

Bene visto tutto ciò, è il momento di dare un sito web alla tua attività!