iten

Installare la traduzione italiana di Magento2

Per la nuova versione di Magento, il team di sviluppo ha deciso di affidarsi per la traduzione della piattaforma a Crowdin, un sistema di gestione per le traduzioni. In questo modo si è cercato di superare il precedente sistema integrato nel sito affidandosi a un sistema esterno di comprovata qualità e affidabilità. Vediamo come fare per localizzare in IT una installazione di Magento2 nativa EN.

Le strade per eseguire l’operazione sono molteplici, in questo caso verrà trattata la soluzione dell’installazione dei pacchetti in modo manuale.

INSTALLAZIONE MANUALE DEI PACCHETTI

Scaricare i pacchetti necessari alla localizzazione frontend e backend.

https://crowdin.com/project/magento-2

Il pacchetto completo è denominato magento-2.zip

scompattiamolo e recuperiamo la directory

it

copiamo questa directory nella root di Magento2.

Fatto ciò, ci serve il pacchetto di registrazione della traduzione a cura del manteiner ufficiale del progetto italiano Antonio Carboni, dal seguente otteniamo ciò che ci serve:

https://github.com/antoniocarboni/magento2-traduzione-italiana

Scompattiamo il pacchetto scaricato e posizioniamo i file, creando la directory: app/i18n/antoniocarboni/it_It/

CONFIGURARE LA LINGUA ITALIANA

Per configurare la localizzazione italiana sul frontend, è necessario andare in Stores > Configuration > General > Locale Options > Locale > Italian (Italy)

Per cambiare la lingua nel backend è quindi sufficiente cliccare in alto a destra sul menu dell’account amministrativo > Account Setting e cambiare l’opzione “Interface Locale”.

 

Cyberciti

Hacker News