OS Linux con vocazione al pentesting

notebook parrot os

Era da molto tempo che non mi occupavamo di OS con vocazione al pentesting. Dopo un attento curiosare i dettagli di ogni distro del panorama, siamo passati dalla famosa Kali linux, di cui avevo discusso in un precedente articolo Penetration testing: KALI LINUX, alla perticolare backbox Linux di cui mi piace il fatto che utilizza come WM XFCE desktop environment, e poi mi sono imbattuto in Parrot OS. Quest’ultima è basata, come la prima delle tre, su Debian. Dal sito web della distribuzione leggiamo:

CPU CHE SCALDA INTEL CORE I5 / I7 CON GNU/LINUX

La gestione della temperatura è un parametro da tenere sotto controllo per il buon funzionamento del nostro sistema. Può capitare, dopo aver installato il nostro affezionato OS GNU/Linux preferito, che la temperatura del nostro Notebook non è del tutto accettabile. L’attenzione va ricondotta su intel_pstate, che può generare una non corretta gestione della cpu con conseguente aumento della temperatura di esercizio. Di seguito vedremo come gestire il la cpu al meglio ed evitare che la temperatura della nostra cpu sia fuori controllo, che si può presentare su molti dispositivi notebook di ultima generazione con distribuzioni GNU/linux come Ubuntu/Debian/Arch.

Debian: LM-Sensors

Viene utilizzato dagli amministratori di sistema per verificare lo stato di salute del proprio hardware. Viene inoltre utilizzato per monitorare l'infrastruttura hardware nei server ed è molto utile nelle applicazioni mission critical.

GNU/Linux servizio tracker cpu al 110%

 

Tracker è uno strumento di indicizzazione e ricerca dei file per Linux. Gnome lo utilizza per alcune delle sue funzionalità e, di conseguenza, Tracker è installato di default su alcune distribuzioni Linux.

Creare un certificato ssl per il sito web!

 Vediamo come creare un certificato ssl grazie a letsencrypt, per proteggere la connessione al nostro dominio.